La scuola accoglie fino a n. 139 bambini e bambine, che costituiscono la sua più preziosa risorsa; tutte le altre, umane e strutturali, sono funzionali al loro benessere e alla loro crescita.
Essi sono suddivisi in sei sezioni; ogni sezione comprende bambini e bambine di età eterogenea e il numero degli iscritti in ogni singola sezione è in rapporto alla capienza delle aule.
Le sezioni sono denominate come segue:
Le insegnanti sono dieci di cui sei sono titolari di sezione.
Le insegnanti non titolari di sezione sono impiegate sia per le eventuali supplenze sia nell'organizzazione di attività di laboratorio, della nanna, del post scuola e in quelle di gestione delle attività di “routine”.
Gli specialisti che lavorano in orario curricolare sono vari; il loro numero dipende dagli accordi che annualmente intercorrono tra la scuola e gli organismi con cui si collabora.
La cucina è affidata alla ditta Genesi, il personale ausiliario è composto da quattro persone, presente, sempre, nelle occasioni ordinarie e in quelle straordinarie della vita scolastica.
La coordinatrice è una, ella interagisce e collabora sia con il Rappresentante Legale dell’Ente sia con il Segretario Amministrativo, nella gestione, in prospettiva integrata, delle risorse scolastiche .
L’Ente “Scuola Materna Umberto I” è retto da un Consiglio di Amministrazione composto da nove membri, di cui otto vengono nominati dall'Assemblea dei Soci e uno, nella persona del Parroco "pro – tempore" della Parrocchia dei Santi Angeli Custodi, è di diritto.
Nella scuola sono presenti gli organismi collegiali previsti: il collegio dei docenti e il consiglio di intersezione.
In ogni sezione viene eletto annualmente il rappresentante dei Genitori.
Due Genitori sono eletti Rappresentanti per il comitato di verifica economico.